FANDOM

Attivita' della settima lezione - 1.Ci consiglieremo Montalto Uffugo

Picitti

Caro amico,

visto che la fotografia e' la tua passione ed e' anche il tuo lavoro, ti vorrei raccomandare un luogo meraviglioso dove ci sono stata molte volte. Questo posto si chiama Montalto Uffugo. Sono sicura che sarebbe molto impressionante per il tuo lavoro se tu aggiungessi alcune foto di questo luogo nel tuo nuovo album fotografico. Ho raccolto alcune utili informazioni su Montalto Uffugo. Spero che ti aiuterano abbastanza.

Per quanto riguarda la storia antica, intorno alla meta' del XV secolo una comunita' di ebrei provenienti dalla Spagna e dalla Sicilia si stabilirono a Montalto. Qui avviarono un fiorente mercato della seta, del velluto e della lana che trasformo' il paese in un importante polo commerciale. Successivamente, forse perche' accusati di usura, furono costretti ad abbandonare la citta' (XVI secolo). Ancora oggi in via Panfilo Mollo

MontaltoUffugoDuomo

Il Duomo a Montalto Uffugo. Architettura barocca

e' possibile vedere i resti di un negozio ebraico le cui entrate sono state completamente murate.

Montalto Uffugo si trova a Cosenza nella parte setterntrionale della Calabria. Circondato da montagne, e' abbastanza grande per gli standard dei villaggi. E' la seconda piu' grande citta' nella provincia di Cosenza. La prima piu' grande e' la citta' di Cosenza. La comunita' sembra molto orgogliosa della sua lunga storia e del suo patrimonio. Architettura barocca e la bellezza sono il fiore dell'occhiello del Comune. Fu ricostruita nel 1500 e grandi riparazioni dovevano essere fatti dopo il terremoto del 17.

La cultura di Montalto Uffugo e' riconosciuta a tutto il mondo per l'adozione del gran maestro Ruggero

180px-Ruggiero leoncavallo

Leoncavallo che all'età di 5 anni vi si trasferì con la famiglia. Durante l'adolescenza, assistette proprio a Montalto ad un tragico avvenimento verificatosi in casa Leoncavallo: il domestico fu assassinato dai fratelli D'Alessandro, da questo evento il compositore prese ispirazione per la composizione dell'opera I Pagliacci Nel 1942, dopo 23 anni dalla sua scomparsa, uscì il film I Pagliac''ci con la regia di Giuseppe Fatigani e con la giovanissima Alida Valli, affiancata dagli attori Paolo Ferrari e Carlo Romano.Nel 2007, Montalto si è trasformato in un nuovo set cinematografico per le riprese del nuovo film "Pagliacci", realizzato dall' Associazione Culturale I Pagliacci in dialetto calabrese. Sicuramente avrai sentito parlare del maestro Leoncavallo, percio' mi sono sugerit'a a lui.

Se tu un giorno deciderai di visitare Montalto Uffugo dovrai sapere alcune cose sul clima. Non ti preoccupare! Per te ho le informazioni giuste.Il territorio di Montalto, principalmente collinare, ha un'altitudine

Aria di lupi 943-05-43-33-8719
con variazione da 120 e 1380 m s.l.m. Nella zona montuosa si hanno inverni rigidi con nevicate, ed estati relativamente fresche; scendendo di quota le temperature crescono. Nelle valli e nelle zone soggette a inversioni termiche il freddo invernale tocca punta di -5 °C o -7 °C; le estati sono calde, ma con minime notturne che difficilmente superano i +20 °C. La zona è molto piovosa, con precipitazioni concentrate tra autunno e inverno. Quandi per quanto puoi capire se andrai in inverno devi portarti per forza robbe pesantissime. Pero' se andrai in estate non portarti robbe molto leggeri.

Spero tanto che le informazioni che ti ho dato su Montalto Uffugo ti sembreranno utuli ed interessanti. Se decidi di andarci ti auguro di scattare foto fantastichee di realizzare un album fotografico favorevole.

Ti saluto con tanto affetto!